TUTTI I BENEFICI DELL’INSALATA

15 Maggio 2020

Ricca di fibre, antiossidanti e vitamine; valido aiuto contro emicrania, stress e insonnia, l’insalata accompagna ogni nostro pasto. Ma la lista dei benefici non termina certo qui!

Se il cielo è sempre più blu, le nostre tavole sono sempre più verdi: di insalate. Lattuga e cicoria accompagnano ormai tutti i nostri pranzi e le nostre cene: un’eredità tramandata dagli usi alimentari dei nostri genitori e nonni, che ben conoscevano il valore e le proprietà nutritive di questi alimenti, dei veri toccasana per il nostro fisico. Se ancora non li conoscete, scopriamo insieme perché mangiare insalata spesso fa bene al nostro corpo (e non solo):

  1. Pieno di fibre
    Le insalate con lattuga, rucola e altre verdure verdi sono ricche di fibre e contengono pochissimi grassi: un valido aiuto nella lotta al colesterolo e un alleato in più contro la stipsi. Inoltre, l’assorbimento di fibre induce un senso di sazietà: così si mangia meno e non si rischia di ingrassare.
  2. Beati antiossidanti
    Le insalate verdi contengono potenti antiossidanti: Vitamina E e C, acido folico, licopene, alfa e beta carotene. Se questi nomi non vi dicono niente, sappiate che sono fondamentali per proteggere l’organismo e combattere l’invecchiamento cellulare e la circolazione sanguigna.
  3. La forza delle vitamine
    L’insalata è un’importante fonte di vitamine: contiene vitamina C, la A, che fa bene per la visione notturna e per la pelle, la vitamina K per le ossa, i flavonoidi per la prevenzione dei tumori. Inoltre, mangiare insalata permette di fare il pieno di potassio, calcio e fosforo. E se volete che il vostro organismo assorba più vitamine, usate l’olio di oliva per condire l’insalata: secondo studi recenti i grassi monoinsaturi dell’olio facilitano l’apporto di vitamine rispetto ad altri condimenti come burro e olio di mais.
  4. Contro lo stress e le emicranie
    Se soffrite di insonnia o mal di testa, la lattuga è un alimento che vale anche come sedativo. Le sue foglie contengono infatti una sostanza detta lectucarium, che funziona splendidamente per alleviare questi problemi. Ricordando poi che il magnesio e la vitamina B6 sono un tonico per il nostro sistema nervoso e agiscono contro ansia e stress.

 

Torna alla lista