Fragole di montagna in piena produzione

27 settembre 2018

Sarà un anno record per Fragolà, il brand della Ceradini Group con il quale viene identificata la produzione di fragole di montagna, a quota 1150 metri di altitudine sulle prime montagne di Verona. Il tecnico Mattia Brutti spiega che le condizioni meteo, unite alla protezione della coltura, hanno facilitato una fioritura molto abbondante.

“Dal mese di agosto – spiega il tecnico – le quantità raccolte sono andate progressivamente aumentando. Quel che è più importante, è che anche la qualità ha seguito di pari passo questo trend. Negli ultimi giorni, grazie agli sbalzi di temperatura, le fragole si presentano consistenti, croccanti e con un elevato grado zuccherino. Le piante sono molto sane e credo che andremo avanti a raccogliere per tutto il mese di ottobre e, forse, anche qualcosa in più”.

 

La caratteristica di Fragolà è la qualità organolettica unita alla croccantezza della polpa. Quest’anno la botrite è stata controllata senza problemi e le percentuali di scarto sono irrisorie. I tecnici hanno dovuto porre molta attenzione alla Drosophila e solo grazie alle catture massali con migliaia di bottiglie con esca si è riusciti a evitare la presenza nell’impianto. Ogni settimana, e a volte anche due volte la settimana, l’esca contenuta nelle bottiglie-trappola viene cambiata.

 

I prezzi si sono mantenuti buoni per tutta l’estate in quanto la richiesta di prodotto fresco, di qualità, italiano e omogeneo è molto alta. Gli sbalzi termici stanno permettendo la concentrazione degli zuccheri.

 

“Le varietà che coltiviamo – spiega il titolare Massimo Ceradini – sono Irma e Murano. Sono tipologie che si sono dimostrate adatte alla produzione fuori suolo estiva, specie per la qualità organolettica, il colore e la pezzatura. Il prodotto viene offerto in confezioni da 2 kg peso garantito, aperte, floppate o coperchiate. I clienti sono grossisti dei Mercati generali, Gdo e boutique della frutta “.

Contatti
Ceradini Group
Tel.: (+39) 045 8510268
Fax: (+39) 045 8518981
Cell.: (+39) 347 5366206
Email: info@ceradinigroup.com

Web: www.ceradinigroup.com

Fonte: http://www.freshplaza.it

Torna alla lista