Servizi e Convenzioni

FRUITIMPRESE rappresenta per i propri associati un punto di riferimento per le particolari problematiche del settore ed attraverso la FRUITIMPRESE SERVIZI s.r.l. ha istituito una specifica rete di servizi:

  • Servizi Certificati:

    FRUITIMPRESE supporta le imprese associate portando a termine tutte le pratiche inerenti le certificazioni import-export. Da segnalare il servizio specifico per i titoli import di banane, aglio e mele.

  • Servizio Conai:

    FRUITIMPRESE è l’unica organizzazione del settore ad avere sottoscritto ed implementato tre convenzioni con il CONAI che consentono alle aziende di ottenere rimborsi e presentare le dichiarazioni di import-export degli imballaggi con estrema semplicità modulistica.

  • Pratiche e documenti:

    FRUITIMPRESE cura la presentazione ed asseverazione di documenti doganali e commerciali presso le sedi dei consolati di altri paesi; istruisce e inoltra pratiche presso i Ministeri ed altre autorità nazionali ed internazionali.

  • Biologico:

    FRUITIMPRESE ha istituito un servizio interamente dedicato ai prodotti biologici ed offre assistenza e consulenza sulla normativa comunitaria e nazionale. Inoltre istruisce e presenta le pratiche di autorizzazione ad importare prodotti biologici da paesi terzi.

  • On-Line:

    FRUITIMPRESE è presente nella rete internet con un sito che consente agli utenti di ottenere informazioni sulle ditte associate, di aggiornarsi in tempo reale sui più importanti provvedimenti legislativi italiani ed europei del settore e di seguire l’attività dell’associazione, inoltre gli associati possono accedere all’area riservata per scambiare informazioni e consultare documenti e dialogare tramite un forum dedicato.

  • Analisi statistiche e di mercato

    FRUITIMPRESE attraverso il suo Centro Studi elabora dati statistici ed economici inerenti produzione, esportazione ed importazione di prodotti ortofrutticoli.

  • Contratto di lavoro:

    Il primo CCNL risale al 1979. In 30 anni di gestione FRUITIMPRESE, grazie anche alla particolare attenzione rivolta al settore dalle parti firmatarie, è riuscita a consegnare al segmento economico interessato uno strumento moderno, flessibile, al passo con le mutate esigenze di mercato, che rappresenta ancora oggi quanto di più efficiente e razionale si possa trovare nell’ambito della normativa contrattualistica privata. La Commissione Paritetica Nazionale e l’Organismo Bilaterale, sono gli strumenti permanenti che assicurano la corretta interpretazione ed applicazione degli istituti contrattuali, delle controversie interpretative, nonché il monitoraggio di tutto il comparto.